Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Bruno15 » Thu Apr 08, 2010 6:19 pm

Al di là di ogni giudizio soggettivo che possa nascere (chi si trova meglio, chi peggio) il passaggio del pollice dopo il quinto dito non è scorretto. Anzi... per chi è alle prime armi, risulta molto difficile e scomodo, ma ciò non vuol dire che sia scorretto...
Provate a suonare senza SUSTAIN, è così che si impara a usare il pollice come si deve per dare il LEGATO alle note... col sustain siamo tutti bravi : CoolGun :

ottimo consiglio : Wink :
Bruno15
Junior Member
 
Posts: 145
Joined: Fri Apr 02, 2010 8:25 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby matrix » Thu Apr 08, 2010 9:07 pm

ragazzi 5-1è scorretto, così come usare il pollice sui tasti neri...ke poi ognunoi sviluppa un proprio modo di suonare vabbene...son sempre daccordo...che ci sia una eccezzione dettata da 1 certo passaggio vabbene...
basta pensare che anche uno come Bach vissuto nel barocco a volte si trovava difronte a passaggi obligati, contro i canoni classici...
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby TheGreyMaster » Fri Apr 09, 2010 1:08 am

OVVIAMENTE mi raccomando! Fare sempre tutti gli esercizi di tecnica SENZA il pedale del sostegno! (a meno che non si stia studiando la tecncica del pedale ovvio! ghghghgh!) : Angle :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby valeciara » Fri Apr 09, 2010 8:50 am

Usare il 1 dito dopo il 5 è sicuramente scomodo e inefficace secondo me,nessuna tecnica apparte gli arpeggi classici ti consiglia di farlo, per quant riguarda il pollice sui tasti neri invece la questione è diversa,quello si usa tranquillamente e anzi è una ginnastica da fare sicuramente secondo me perchè da stabilità e sicurezza alla mano,specialmente la sinistra dove spessissimo per suonare dei walking bass per fare un esempio si usa quasi sempre il pollice..ma ci sono un altro milione di esempi..questo è il mio punto di vista maturato dall'esperienza classica e non che tuttora mi accompagna..poi è chiaro che se uno ha sempre suonato mettendo il 1 dopo il 5 e si trova bene saran cazzacci suoi..ahahahah..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Support Synthonia » Fri Apr 09, 2010 11:27 am

matrix wrote:ragazzi 5-1è scorretto, così come usare il pollice sui tasti neri...ke poi ognunoi sviluppa un proprio modo di suonare vabbene...son sempre daccordo...che ci sia una eccezzione dettata da 1 certo passaggio vabbene...
basta pensare che anche uno come Bach vissuto nel barocco a volte si trovava difronte a passaggi obligati, contro i canoni classici...

Suonare l'organo liturgico non è suonare la tastiera o il piano..
Sono strumenti diversi.
Comunque ci stà pure fare qualche passaggio alla BACH, cavoli il METAL è basato sulle sue progressioni
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby matrix » Fri Apr 09, 2010 1:22 pm

esatto, Daniele, quello che dico io...
quello che non concepisco io ad esempio, è andare ad eseguire una scala chessò di reb maggiore partendo con primo quinto...
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Bruno15 » Fri Apr 09, 2010 4:07 pm

matrix wrote:ragazzi 5-1è scorretto, così come usare il pollice sui tasti neri...ke poi ognunoi sviluppa un proprio modo di suonare vabbene...son sempre daccordo...che ci sia una eccezzione dettata da 1 certo passaggio vabbene...
basta pensare che anche uno come Bach vissuto nel barocco a volte si trovava difronte a passaggi obligati, contro i canoni classici...

Piccolo ot diciamo che in quel periodo un pò tutti uscivano dai "canoni classici". : Chessygrin :
Cmq tornando a noi, c'è gente che si trova benissimo a fare quel passaggio e gente che lo trova scomodissimo. Per me non è sbagliato... poi il fatto del pollice sui tasti neri... in certe occasioni è utile...
Bruno15
Junior Member
 
Posts: 145
Joined: Fri Apr 02, 2010 8:25 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

Postby Support Synthonia » Mon Apr 12, 2010 3:02 pm

Qui di seguito vi riporto una domanda semplice ma anche basilare per tutti i coloro che si approcciano allo studio del piano.
DOMANDA da parte del nostro STEELER
"

Mi è arrivata la MM8, adesso ho finalmente 88 tasti tutti per me, vorrei imparare dei pezzi di pianoforte; non sono mai andato a lezioni di piano quindi non so leggere in chiave di basso, ma imparerò da solo.

Mi è rimasto un dubbio sulla diteggiatura

guardando l'immagine in allegato dimmi se è giusto quello che dico.

1 la prima nota della chiave di basso si suona con il dito 5 ovvero il mignolo della mano sinistra?
2 la prima nota della chiave di violino si suona con il dito 1 ovvero il pollice della mano destra ??
3 perchè nella seconda nota della chiave di violino no c'è nessun numero?
4 quei numeri sopra le note si riferiscono quindi alle dita?

i numeri sono così?

mano DX

pollice
indice
medio
anulare
mignolo
5 lo stesso discorso dovrebbe vale per la mano SX?

pollice
indice
medio
anulare
mignolo

"
Riccardo



RISPOSTA

1 si
2 si
3 devi ripetere col primo dito ;)
4 si
5 si
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

Postby steeler » Tue Apr 13, 2010 1:35 pm

Si dice che l'informatica serva a semplificare la vita....


Image

Su un foglio A4 orizzontale si stampa perfettamente..

: Walkman : : Walkman : : Walkman : : Walkman : : Walkman :
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
User avatar
steeler
Platinum Member
 
Posts: 946
Joined: Wed Feb 24, 2010 12:24 pm
Location: Tivoli

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

Postby Support Synthonia » Tue Apr 13, 2010 5:14 pm

Ripeto giusto al volo un concetto base per l'esecuzione di SCALE!!!!!!!!!!

SI PARTE SEMPRE o quasi col Pollice ( a meno di partenza da tasti neri )... poi usa le altre 2 dita successive facendo in modo che arrivati alla 4a nota si debba spostare il pollice sotto l'indice o il medio per poter prolungare poi la scala .
Ovviamente questo non lo si deve fare se la nota che si deve premere nella successione è un Diesis appunto, in tal caso si usa il 4 dito . il 5 dito di solito lo si usa solo per concludere la scala.
Questo è in generale il discorso per tonalità prettamente basate su tasti bianchi...do re mi fa so la si...
Quelle che partono dai tasti neri hanno tipologie di intreccio diverse.

User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests